Negli articoli in plastica (e materiale termoplastico) un ruolo fondamentale per la definizione della qualità percepita è ricoperto dalle finiture superficiali. Si tratta di interventi estetici che permettono di ottenere personalizzazioni originali e pregevoli capaci di accontentare le più esigenti richieste di designer e committenti.
SPM si è specializzata in questo genere di finiture in grado di conferire al manufatto un ulteriore valore aggiunto.
I processi per realizzare finiture superficiali di articoli tecnici in materiale plastico si distinguono in finiture superficiali integrate nel processo di stampaggio e finiture superficiali post-stampaggio.
La finitura che si esegue durante la fase di stampaggio è la colorazione, ovvero viene offerta la possibilità di personalizzare l’aspetto cromatico dell’articolo, ad esempio: colori glitter in varie tonalità, colori maculati, colori marmorizzati, co-stampaggio.
In fase di post- stampaggio, invece, vengono adottati altri processi di finitura e personalizzazione sui prodotti (esaltando anche effetti tattili e materici), come la verniciatura, la serigrafia, la tampografia e l’incisione al laser.