Di grande attualità applicativa e assai ricercato da ingegneri e designer, il Metal Replacement, ovvero la sostituzione delle leghe metalliche con tecnopolimeri ad elevate prestazioni, è divenuta una soluzione dalle infinite possibilità d’impiego. Settori di mercato come l’automotive, la meccanica in genere, l’elettrico e l’elettronico, l’alimentare, le macchine industriali e l’idraulica, hanno da tempo orientano la soddisfazione delle loro esigenze tecniche verso il Metal Replacement.
Ben consapevole di quali potessero essere gli scenari nel primo decennio degli anni 2000, SPM ha sempre investito in ricerca e sviluppo anticipando l’evoluzione ed il mutamento delle esigenze dei clienti: dai miglioramenti estetici, alla riduzione dei costi, senza perdere caratteristiche fisiche/strutturali sui pezzi da produrre. Materiali, lavorazioni, competenze, sono i cardini sui quali SPM ha condotto la propria attività di ricerca che, unita ad una forte esperienza, ha prodotto brillanti risultati e opportunità di business per la propria clientela.
Grazie a questo spirito e alla passione delle risorse umane che operano in SPM, oggi viene offerta al mercato una nuova “Dotazione tecnologica” chiamata EXTIMO®. Si tratta di un balzo in avanti enorme. EXTIMO evoca le proprietà funzionali di resistenza meccanica strutturale estremamente elevate di una parte polimerica stampata con tale tecnologia in grado di sostituire una parte metallica, offrendo comparabili prestazioni funzionali e strutturali.