Il raggiungimento di ogni risultato, per SPM risponde pienamente a quanto richiesto dal mercato. Per qualunque settore merceologico. Servizi, prodotti, processi operativi, ricerca e sviluppo, sono aspetti integrati in un sistema qualità condiviso in ottemperanza alla UNI EN ISO 9001:2015.
SPM è stata fra le prime aziende del settore ad adottare un sistema di qualità: la prima certificazione risale al 1° Giugno 1998.
Per SPM applicare procedure di qualità significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo capace non solo di rispondere ai requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, ma in grado di assimilare innovazione e flessibilità senza incidere su tempi e costi di produzione.
Il sistema di qualità in SPM viene applicato rigorosamente a tutti i processi aziendali, non solo in ambito produttivo e tecnico, ma soprattutto in aree come il controllo qualità, il commerciale e la gestione acquisti, apparati fondamentali nel rapporto di fidelizzazione con il cliente.
Da tempo SPM, già certificata per la costruzione di stampi e lo stampaggio di materie plastiche, è andata oltre la classica documentazione utilizzata in un sistema qualità (fogli di procedura, manuali, istruzioni), utilizzando nuovi e più efficaci strumenti di informazione e condivisione attraverso una rete digitalizzata interna che coinvolge tutti gli operatori dei reparti, mantenendoli aggiornati su tutti i dati che accompagnano le commesse in lavorazione e le varie attività.
I frequenti audit di enti certificatori garantiscono il mantenimento degli elevati standard di qualità presenti in SPM e permettono quel confronto necessario ad inseguire, mantenere e superare gli obiettivi di miglioramento. SPM ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e la certificazione per la gestione sicurezza e salute dei lavoratori OHSAS 18001, a sostegno e dimostrazione del grande rispetto per l’ambiente e per la salute dei collaboratori che da sempre appartengono alla filosofia aziendale SPM.