Nel corso del tempo, i settori merceologici nei quali SPM si è trovata ad operare si sono sempre più ampliati e contaminati tra loro, cosa che ha portato l’azienda allo sviluppo di diverse tecnologie di stampaggio innovative oggi largamente diffuse, come l’air-moulding, l’iniezione di gas ad alta pressione, le lavorazioni multicolore e multimaterie e il metal replacent.
Lo sviluppo digitale e la globalizzazione hanno favorito imprevedibilmente la massiccia condivisione di informazioni. Ciò comporta conseguenze positive, ma anche negative, come lo spionaggio industriale, la contraffazione, il degrado qualitativo. Necessariamente il know-how aziendale diventa qualcosa da tutelare assolutamente ed arricchire. Quindi, nonostante per consuetudine si identifichi il mercato in quattro settori merceologici, l’elettrodomestico, l’automotive, l’arredamento e l’imballaggio, in realtà esistono aree applicative nelle quali SPM lavora, che classificare per categorie risulta riduttivo e complicato.
Per questo, riteniamo che la suddivisione per i macro settori merceologici più conosciuti, sia il modo più convenzionale per presentare agli operatori di settore cosa facciamo e, soprattutto, come lo facciamo!
- ARREDAMENTO
Divano 3 posti. Rappresenta un record mondiale in quanto è il pezzo più grande (oltre 30 Kg) mai realizzato in PC trasparente in unico pezzo
Sedia in stile in PC trasparente
Gamba tavolo in PIM®. Forme, spessori e livello qualitativo di assoluto primato, rese ottenibili grazie alla tecnologia esclusiva SPM PIM® (Precious Injection Moulding)
Storica sedia di design divenuta icona nel settore. Esempio pionieristico di stampaggio a gas di alta qualità. La versione rappresentata in figura è ottenibile e riproducibile in serie grazie alla tecnologia esclusiva SPM FIM® (Fractal Injection Moulding)
.
.
- AUTOMOTIVE
Carrozzeria automobile
Fanalino posteriore Bi-colore
Pannello copri-motore
Sistema aria condizionata vettura
Interno portiera (anteriore / posteriore)
Profili interni
Coperchio e struttura del cassetto portaoggetti
Consolle centrale autovettura
Quadro di bordo interno veicolo
.
.
- ELETTRODOMESTICO / BIANCO
Cestello portaposate lavastoviglie
Corpo principale asciugabiancheria
Telaio interno lavastoviglie
.
.
- IMBALLAGGIO/CONTENITORI
Contenitori medicali monouso per impiego ospedaliero
Cassetto per magazzino automatico. Si tratta di un particolare ad elevato contenuto tecnico, tutte le pareti sono doppie per resistere agli elevati carichi di utilizzo rendendo necessaria l’iniezione in 16 punti. Vi sono molti sottosquadri, molti di questi sono posti su assi diversi nella medesima parete.